mercoledì 15 giugno 2016

testi di approfondimento sulle motivazioni allo studio

L’incontro con Daniela Raccanello ha aperto gli occhi su una realtà complessa e forse spesso sottovalutata dai genitori: la complessità dei processi motivazionali. La relatrice ha lasciato comunque alcune indicazioni di testi utili per l’approfondimento. Eccoli di seguito


Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Novara: Utet.

Riassunto: La motivazione scolastica è oggi un tema cruciale sia nella ricerca in psicologia dell'educazione, dove è in atto ormai da alcuni decenni un intenso lavoro di indagine e concettualizzazione, sia nei contesti di istruzione, dove la motivazione rappresenta spesso per studenti, insegnanti e genitori un problema di non facile soluzione. Nel volume i grandi temi della ricerca motivazionale vengono presentati in relazione alle fasi del comportamento motivato - dall'attivazione al senso del sé all'autoregolazione dell'apprendimento - con un'attenzione costante alla duplice valenza di fatica e piacere che l'apprendimento scolastico comporta e che ha trovato interpretazioni diverse nelle varie teorie. La fatica e il piacere di imparare intende, pertanto, fornire sia un quadro organico dei risultati della ricerca attuale, sia alcuni strumenti utili per l'applicazione di tali risultati all'insegnamento e all'apprendimento nella scuola.
Autore: Pietro Boscolo, professore emerito dell’Università di Padova dove è stato professore universitario di Psicologia dell’Educazione, Direttore di Dipartimento e Preside di Facoltà, collabora con l’Università di Bolzano e di Treviso. Le sue maggiori ricerche riguardano la comprensione e produzione del testo scritto e la motivazione


Cavalli, G., & Gnesi, C. (2015). La motivazione a scuola. Milano: Editrice La Scuola.

Riassunto: Le molteplici variabili che influenzano la motivazione scolastica, i comportamenti di bambini e ragazzi di fronte all'impegno scolastico, il ruolo dell'adulto nell'influenzare tali comportamenti. Attraverso le chiare spiegazioni teoriche, supportate dai risultati di numerose ricerche scientifiche, gli esempi concreti, i box di approfondimento e i questionari proposti (sia per gli insegnanti e i genitori sia per gli stessi bambini e ragazzi), il lettore scoprirà le sfaccettature che la motivazione scolastica assume, individuando gli aspetti su cui è utile lavorare per sostenere, in ciascuno studente, ma anche in se stessi, il desiderio di apprendere, studiare e impegnarsi in un'attività. Il volume è rivolto a chi a vario titolo lavora con bambini e ragazzi (per esempio in ambito ricreativo e sportivo) e a chi, con curiosità, vuole comprendere meglio se stesso.
Autore principale: Giulia Cavalli: psicologa e psicoterapeuta in Psicoanalisi della Relazione, docente all’Università di Milano.  L’attività di ricerca scientifica riguarda i seguenti ambiti: la metodologia osservativa nella psicologia dello sviluppo e dell’educazione; la comprensione sociale nello sviluppo tipico e patologico; emozioni e motivazione in età evolutiva.


Daffi, G. (2009). Missione compiti. Manuale di sopravvivenza per i genitori. Trento: Erickson.

Riassunto: Quante volte vi è capitato di dover litigare con i vostri figli per convincerli a sedersi alla scrivania e fare i compiti? Quanti pomeriggi avete passato cercando in tutti i modi di far loro entrare in testa qualche pagina del libro di testo? Molto spesso lo spazio quotidiano dedicato ai compiti a casa si trasforma in una «battaglia», più che in un momento importante di crescita per genitori e figli. In questo manuale di sopravvivenza dedicato a mamma e papà, Gianluca Daffi suggerisce tattiche e strategie per organizzare in modo astuto ed efficace il momento dei compiti. Spiega perché è importante fare i compiti a casa, qual è il ruolo dell'insegnante e quale quello dei genitori, e come ottenere dei buoni risultati in breve tempo, seguendo alcune semplici regole e strategie organizzative che possono aiutare i bambini (e anche chi se ne prende cura) a vivere questo impegno pomeridiano con maggiore serenità e soddisfazione.
Autore: Gianluca Daffi. Laureato in Psicologia, è formatore e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Evolutiva dello stesso ateneo. Progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Insegna presso vari enti pubblici e privati nell’ambito dei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Si occupa, tra l’altro, di problematiche legate alla formazione, valutazione delle competenze e inserimento lavorativo dei soggetti disabili, del rapporto scuola-famiglie e della gestione di progetti finanziati dal Ministero del Lavoro a sostegno dello sviluppo delle competenze professionali degli operatori delle scuole private.


Mason, L. (2013). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino.

Riassunto: Questo volume, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea il panorama attuale delle conoscenze sull’apprendimento scolastico in quanto oggetto di studio della psicologia dell’educazione. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti la disciplina, collegando aspetti teorici e dati empirici. Sono inoltre presentati alcuni ambienti di apprendimento innovativi creati per stimolare e sostenere a scuola la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e atteggiamenti. La parte finale affronta la questione del contributo dell’approccio che le neuroscienze possono apportare in campo psicoeducativo.
Autore: Lucia Mason professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. È editor di «Learning and Instruction». Tra i suoi libri: «Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue» (Carocci, 2001) e «Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento» (Cluep, 1996).


Moè, A. (2010). La motivazione. Bologna: Il Mulino.

Riassunto: Fondamentale in psicologia, il concetto di motivazione, dal latino "motus", esprime il movimento verso qualcosa o qualcuno identificati come incentivi dell'agire. Qual l'origine della motivazione? Abbiamo il controllo sui nostri stati motivazionali? E' possibile conoscere le proprie motivazioni? Si pu agire sulle motivazioni proprie e altrui? Il presente volume affronta il tema nella sua complessità, delineandone le implicazioni teoriche e pratiche. Particolare enfasi data al ruolo che le motivazioni possono svolgere all'interno di importanti processi quali la costruzione di sè, la scelta e la felicità.
Autore: Angelica Moe insegna Psicologia generale e della personalità e Psicologia della motivazione e delle emozioni nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato "Motivazione e apprendimento" (con R. De Beni, 2000) e "Psicologia della personalit e delle differenze individuali" (con R. De Beni, B. Carretti e F. Pazzaglia, 2008).


Della stessa autrice mi permetto di segnalare: L’ora dei Compiti (ed. Erikson, 2014)


Riassunto: Il momento dei compiti è spesso vissuto in famiglia con ansia, preoccupazione, incertezza: i ragazzi possono avere difficoltà a trovare la giusta concentrazione o paralizzarsi di fronte alle consegne più semplici, mentre i genitori possono vivere un insuccesso scolastico dei figli come un giudizio negativo sulla propria adeguatezza. In ogni caso, lo svolgimento dei compiti è un momento talmente cruciale nel percorso scolastico che non può essere lasciato al caso: a questo scopo, il volume intende fornire a genitori e figli esempi, suggerimenti pratici e spunti di riflessione per uno studio efficace, concentrandosi inizialmente sugli aspetti motivazionali, per poi passare a quelli strategici, legati alla pianificazione e alle tecniche di apprendimento. "L'ora dei compiti", ricco di proposte operative illustrate e di esercizi metacognitivi rivolti a bambini e ragazzi, aiuterà i genitori a promuovere e consolidare nei propri figli: l'autoregolazione e l'autonomia nello svolgimento delle consegne la motivazione all'apprendimento l'acquisizione di un metodo di studio di successo.