Relatori


SERENA VALORZI
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, esperta in prevenzione e trattamento delle Nuove Dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenza da Internet e Videogiochi, Dipendenza Affettiva e da Lavoro) si occupa anche di impatto cognitivo ed emotivo delle  Tecnologie di Informazione e Comunicazione su adulti e ragazzi, di formazione in ambito della gestione dello stress (bilanciamento vita Professionale/Privata, prevenzione del Burnout, Modulazione Emotiva) e di Comunicazione Assertiva per individui e coppie.

Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso la Società Italiana di intervento sulle Patologie Compulsive di Bolzano, sede di cui è stata responsabile dal 2003 al 2008, preferendo poi la libera professione che esercita negli studi di Trento e Cles (Tn).
Fa parte del Tavolo di Lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale della  Provincia Autonoma di Trento dal 2010.

Co-autrice con M.Facci e M.Berti di “Generazione Cloud – essere genitori ai tempi di smartphone e tablet” Ed.Erickson, 2013




Daniela Raccanello
Daniela Raccanello – Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione. È ricercatrice in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna all’interno dei corsi di laurea in Scienze della Formazione nelle Organizzazioni, Scienze del Servizio Sociale e Scienze della Formazione Primaria. Svolge attività di ricerca principalmente sul tema della motivazione scolastica e dello sviluppo delle emozioni in riferimento a diversi livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università, con particolare interesse ad aspetti metodologici.
Le attività di ricerca si inseriscono sia all’interno di collaborazioni internazionali, che coinvolgono paesi quali Germania, Australia, Stati Uniti, sia a livello territoriale, tramite convenzioni con diversi istituti comprensivi.

È autrice di numerosi contributi pubblicati sia in ambito nazionale sia internazionale. Tra quelli italiani, si evidenziano:
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2012). Relazione tra processi attribuzionali e rendimento scolastico in studenti di scuola primaria e secondaria. Orientamenti Pedagogici, 59(2), 335-350.
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2010). Obiettivi di riuscita in italiano e matematica: relazione con senso di efficacia, valore del compito, ansia, piacevolezza e rendimento scolastico. Età Evolutiva, 95, 30-41.
Raccanello, D., & Gobbo, C. (2007). Lessico psicologico in narrazioni personali di benessere e malessere nei bambini. Età Evolutiva, 88, 87-94.

Raccanello, D. (2007). Influenza dell’umore indotto su comportamento sociale e cognizione: una rassegna su bambini di età prescolare e scolare. Giornale Italiano di Psicologia, 34, 19-56.

Tiziana Magnoni

Psicologa e psicoterapeuta, si è laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, specializzandosi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata del “Centro Psicologia Dinamica” (CPD) di Padova, che si basa sull’Analisi Transazionale, integrata con diversi modelli teorici. Ha iniziato nel 2002 la sua attività in libera professione come psicologa formatrice e consulente per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento su progetti di ‘Promozione ed Educazione alla Salute’, riguardanti l’Educazione Socio-affettiva e Sessuale, le Problematiche alcol e fumo correlate nelle scuole medie e superiori. Gli interventi in collaborazione con l’Alcologia, inizialmente a carattere di formazione in classe, sono divenuti in seguito ‘Peer Education’, di cui è tutor dei giovani Peer Leader, nuovi protagonisti degli incontri tra pari. È formatrice in alcuni Istituti Comprensivi su progetti per le quinte elementari e le prime medie, volti a favorire la competenza emotivo relazionale dei ragazzi, svolgendo attività di consulenza psicologica negli ‘Sportelli Ascolto’ degli stessi e nei Centri di Formazione Professionale in Val di Non e Sole. Esercita la libera professione a Mestriago e Revò (TN); dal 2004 è operatore del Club Alcologico Territoriale di Commezzadura a Mestriago. 

GIANLUCA GINI

E’ professore associato di psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. E’ inoltre membro dell'Osservatorio permanente per la prevenzione del bullismo e del disagio e la promozione della cittadinanza attiva del Veneto e della rete internazionale Bullying Research Network (BRNET). Da parecchi anni si occupa dello sviluppo sociale, in particolare nelle relazioni tra pari, e del fenomeno del bullismo a scuola. Oltre ad attività di ricerca, su questo argomento svolge consulenze per le scuole ed attività di formazione per insegnanti e genitori.

Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, in Italia ha pubblicato, tra l’altro: Psicologia dello sviluppo (2012, con Vianello e Lanfranchi, ed. Utet, Torino), Psicologia Sviluppo Educazione (2015, con Vianello e Lanfranchi, ed. Utet, Torino), Lo sviluppo sociale (2012, ed. Laterza), Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo (2005, ed. Carlo Amore, Roma), L’(im)moralità del bullismo con Simona Caravita (2010, ed. Unicopli, Milano) e Gli interventi anti-bullismo con Tiziana Pozzoli (2011, Carocci, Roma).





SERENA VALORZI


Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, esperta in prevenzione e trattamento delle Nuove Dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenza da Internet e Videogiochi, Dipendenza Affettiva e da Lavoro) si occupa anche di impatto cognitivo ed emotivo delle  Tecnologie di Informazione e Comunicazione su adulti e ragazzi, di formazione in ambito della gestione dello stress (bilanciamento vita Professionale/Privata, prevenzione del Burnout, Modulazione Emotiva) e di Comunicazione Assertiva per individui e coppie.

Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso la Società Italiana di intervento sulle Patologie Compulsive di Bolzano, sede di cui è stata responsabile dal 2003 al 2008, preferendo poi la libera professione che esercita negli studi di Trento e Cles (Tn).
Fa parte del Tavolo di Lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale della  Provincia Autonoma di Trento dal 2010.

Co-autrice con M.Facci e M.Berti di “Generazione Cloud – essere genitori ai tempi di smartphone e tablet” Ed.Erickson, 2013


DOTT.SSA LISA TOMASELLI


Psicologa Psicoterapeuta, si occupa di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, individuale e di coppia, per adulti e per adolescenti. Ho svolto la tesi di laurea in Psicologia Clinica sui disturbi del comportamento alimentare e lavorato in un centro residenziale che si occupa del loro trattamento. Attualmente -dopo la specializzazione quadriennale in psicoterapia costruttivista- lavora come psicoterapeuta sia in studio, che collaborando sul territorio provinciale con un’Associazione che si occupa di dipendenze patologiche ed un’Associazione che si occupa di crisi di coppia e della vita famigliare.



DANIELA BONALDI

Daniela è una donna che ha vissuto in prima persona i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) e che ha deciso di mettere a disposizione degli altri la sua esperienza personale per trasmettere messaggi di incoraggiamento e speranza in un contesto dove spesso non si riesce a vedere via d’uscita.
Nata a Belluno nel 1972 si è trasferita all’età di otto anni a Trento, dove vive tutt’ora con il marito e le due figlie.
Si è ammalata di anoressia e poi di bulimia a sedici anni, in un’epoca in cui queste malattie non erano ancora molto conosciute o, almeno, in cui non se ne parlava. Ha intrapreso diversi percorsi di cura, tra cui anche uno in una Comunità per i disturbi del comportamento alimentare.
Pur non essendo ancora guarita Daniela stà ora molto meglio, ha un equilibrio che le permette di vivere appieno la sua vita e di dedicarsi anche agli altri. Usa infatti la sua esperienza personale per cercare di far capire cosa significhi vivere con malattie come anoressia e bulimia dando, nello stesso tempo, messaggi di speranza a chi vive, direttamente o indirettamente, queste problematiche.
Cura un proprio blog (goccecolorate.wordpress.com), dove vuole essere di aiuto a quanti stanno male e con il quale vorrebbe riuscire a sensibilizzare la collettività su queste malattie, purtroppo spesso ancora considerate come capricci o giudicate superficialmente. Ha scritto due libri: “Questa non sono io”, firmato con uno pseudonimo (Laura Bandoli) pubblicato nel 2008 attraverso la casa editrice “Curco & Genovese” di Trento e “Oltre l'immagine – Viaggio tra sentimenti e pregiudizi dei disturbi del comportamento alimentare”, pubblicato nel 2015 dalla casa editrice “Persiani” di Bologna.




Maria Vender

Maria Vender – Dottore di Ricerca in Linguistica, specializzato in Disturbi e Difficoltà dell’Apprendimento. Lavora come ricercatrice presso l’Università di Verona collaborando a progetti di studio e ricerca sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Nel suo percorso accademico (Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Laurea Magistrale in Linguistica, Dottorato di Ricerca in Linguistica) e di ricerca (Ricercatore Postdottorato presso Fondazione Marica de Vincenzi onlus e presso il Laboratorio di Ricerca sulla Dislessia dell’Università di Verona) ha approfondito lo studio delle patologie evolutive a base linguistica come la Dislessia Evolutiva e il Disturbo Specifico del Linguaggio.
Attualmente lavora al progetto internazionale “AThEME” (Advancing the European Multilingual Experience) che coinvolge, oltre all’ateneo veronese, sedici realtà europee fra università e istituti di ricerca, con l’obiettivo di analizzare la presenza di disturbi del linguaggio e dislessia in bambini bilingui e multilingui.
Collabora con Bilinguismo Conta, servizio per la promozione del bilinguismo infantile, organizzando corsi di formazione per genitori, educatori ed amministratori sui temi del bilinguismo e dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Oltre all’attività di ricerca, si occupa come Libero Professionista di percorsi di riabilitazione e trattamento per bambini con diagnosi di DSA o difficoltà scolastiche. 


Giuseppe Maiolo

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, da anni si dedica alle tematiche dell'adolescenza, della prevenzione del maltrattamento dei minori e del disagio giovanile. Oltre al lavoro clinico con adulti e adolescenti, svolge attività di consulenza psicologica presso enti pubblici e privati. E’ stato Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Bolzano, membro del Consiglio Nazionale e direttore e responsabile scientifico della Cooperativa Sociale onlus «Il Germoglio – Sonnenschein». Insieme al collega Luigi Ranzato ha dato avvio all'associazione Psicologi per i Popoli che si occupa di Psicologia dell'Emergenza e di cooperazione internazionale. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche della Rai e ha recentemente curato per la Rai della regione Trentino Alto Adige un programma settimanale sulle relazioni genitori-figli dal titolo "Cactus". E’ giornalista pubblicista e collabora stabilmente con il quotidiano Alto Adige di Bolzano, con l’Adigetto di Trento e Vallesabbianews.
Ha insegnanto in diverse università (Università Cattolica di Milano Università di Bolzano, Università di Firenze). Svolge attività di formazione dei genitori, degli operatori socio-sanitari e del personale docente della scuola.
È autore di numerosi articoli di carattere divulgativo e di libri:
-          sulla psicologia in generale - Psicologia del quotidiano (San Paolo, 2004), Lessico Psicologico (Erickson, 2011), Basta stress (Erickson, 2012)-,
-          sull’adolescenza -Adolescenze spinose (Erickson, 2002), Dalla parte degli adolescenti (Erickson, 2003), Il cuore sospeso. Le emozioni dell’amore (La Meridiana, 2004), -,
-          sulla genitorialità -L'occhio del genitore (Erickson, 2000), Mamma che ridere (Erickson 2011)-,
-          sulla violenza –Se l’amore ferisce (Erickson 2010),
-          ma anche di favole per bambini - con Giuliana Franchini le favole Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi e Le 7 paure di Ciripò (Erickson, 2003 e 2005).


Giuliana Franchini. Psicologa e psicoterapeuta infantile a orientamento sistemico-analitico, specializzata anche in Costellazioni familiari.. Formatrice e supervisore nonchè docente di psicologia evolutiva e psicologia della violenza alla Scuola di Counselling Integrato. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, con la facoltà di Psicologia di Reggio Emilia e con diversi consultori familiari, occupandosi in prevalenza di abuso e violenza sessuale sui bambini e sulle donne.. E’ tra i fondatori della Cooperativa il Germoglio-Sonnenschein, e ha elaborato il Progetto Pollicino. Coordina l’area di prevenzione della violenza ai minori.  È autrice di pubblicazioni per l’infanzia e sul tema della violenza. Tra queste “Racconti senza tempo” (Timeo, 2000), “Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” (Erickson, 2003)  “Attenti al lupo cattivo” (Erickson, 2005) e “Giù le mani” (Erickson, 2007); con Giuseppe Maiolo ha curato il libro “Dalla parte degli adolescenti” (Erickson, 2003), “Le 7 paure di Ciripò” (Ed. Erickson 2005), “Attenti al lupo cattivo” (ed. Erickson 2005). L’ultimo libro scritto con Giuseppe Maiolo si intitola “Se l’amore ferisce” ed è un libro di storie al femminile che parlano della violenza alle donne.

Paolo Azzolini
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Formatore e conduttore di gruppi per l'Ospedale San Camillo, l'Azienda Sanitaria di Trento e l'ULSS 16 di Padova.


Lina Broch (insegnante e formatrice; Istituto Comprensivo Trento 7);
Mauro Cristoforetti (formatore; coop. EDI onlus);
Alessia Franch (psicologa e formatrice);
Delia Coller e Stefania Sarcletti (Kaleidoscopio s.c.s.)






Adriana Cantisani - Laureata in lingue con indirizzo in psicologia cognitiva per l'apprendimento linguistico, Adriana Cantisani ha sempre avuto come passione l’insegnamento e i bambini.
Nata a Montevideo in Uruguay, e cresciuta in California, Adriana da oltre 20 anni vive e lavora Bologna, operando a 360° nel settore dell’educazione infantile.
Inventrice di English is Fun! metodo innovativo, diffuso a livello nazionale, per insegnare l’inglese ai più piccoli che unisce gioco e apprendimento, raccontato poi nel libro edito da Rizzoli, “Tata Help!”.


Adriana Cantisani è inoltre un personaggio televisivo (SOS Tata - FoxLife, La7D; English for me! - DeAKids; Adriana, Tino e Me! -DeA Junior, Adri e Lalla – DeA Junior) e soprattutto una Family Coach, ovvero l’allenatore della famiglia, cioè la persona che individua strategie per migliorare la situazione familiare a vantaggio di tutti i membri ma in particolare dei bambini. A questo proposito ha raccolto alcune strategie per migliorare lo sviluppo motorio del bambino nel suo ultimo libro edito da Kowalsky, “Se mi vuoi aiutare, lasciami fare”.