SERENA VALORZI
Psicologa e Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale, esperta in prevenzione e trattamento delle Nuove
Dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenza da Internet e Videogiochi,
Dipendenza Affettiva e da Lavoro) si occupa anche di impatto cognitivo ed
emotivo delle Tecnologie di Informazione
e Comunicazione su adulti e ragazzi, di formazione in ambito della gestione
dello stress (bilanciamento vita Professionale/Privata, prevenzione del
Burnout, Modulazione Emotiva) e di Comunicazione Assertiva per individui e
coppie.
Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso
la Società Italiana di intervento sulle Patologie Compulsive di Bolzano, sede
di cui è stata responsabile dal 2003 al 2008, preferendo poi la libera
professione che esercita negli studi di Trento e Cles (Tn).
Fa parte del Tavolo di Lavoro per
l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale della Provincia Autonoma di Trento dal 2010.
Co-autrice con M.Facci e M.Berti
di “Generazione Cloud – essere genitori ai tempi di smartphone e tablet”
Ed.Erickson, 2013
Daniela Raccanello
Daniela Raccanello – Dottore di Ricerca in Psicologia dello
Sviluppo e della Socializzazione. È ricercatrice in psicologia dello sviluppo e
dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di
Verona. Insegna all’interno dei corsi di laurea in Scienze della Formazione
nelle Organizzazioni, Scienze del Servizio Sociale e Scienze della Formazione
Primaria. Svolge attività di ricerca principalmente sul tema della motivazione
scolastica e dello sviluppo delle emozioni in riferimento a diversi livelli
scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università, con particolare
interesse ad aspetti metodologici.
Le attività di ricerca si inseriscono sia all’interno di
collaborazioni internazionali, che coinvolgono paesi quali Germania, Australia,
Stati Uniti, sia a livello territoriale, tramite convenzioni con diversi
istituti comprensivi.
È autrice di numerosi contributi pubblicati sia in ambito
nazionale sia internazionale. Tra quelli italiani, si evidenziano:
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2012). Relazione tra
processi attribuzionali e rendimento scolastico in studenti di scuola primaria
e secondaria. Orientamenti Pedagogici, 59(2),
335-350.
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2010). Obiettivi di
riuscita in italiano e matematica: relazione con senso di efficacia, valore del
compito, ansia, piacevolezza e rendimento scolastico. Età Evolutiva, 95, 30-41.
Raccanello, D., & Gobbo, C. (2007). Lessico psicologico
in narrazioni personali di benessere e malessere nei bambini. Età Evolutiva, 88, 87-94.
Raccanello, D. (2007). Influenza dell’umore indotto su
comportamento sociale e cognizione: una rassegna su bambini di età prescolare e
scolare. Giornale Italiano di Psicologia,
34, 19-56.
Tiziana Magnoni
Psicologa e
psicoterapeuta, si è laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità,
specializzandosi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica
Integrata del “Centro Psicologia Dinamica” (CPD) di Padova, che si basa sull’Analisi
Transazionale, integrata con diversi modelli teorici. Ha iniziato nel 2002 la sua
attività in libera professione come psicologa formatrice e consulente per
l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento su progetti di ‘Promozione
ed Educazione alla Salute’, riguardanti l’Educazione Socio-affettiva e
Sessuale, le Problematiche alcol e fumo correlate nelle scuole medie e
superiori. Gli interventi in collaborazione con l’Alcologia, inizialmente a
carattere di formazione in classe, sono divenuti in seguito ‘Peer Education’, di
cui è tutor dei giovani Peer Leader, nuovi protagonisti degli incontri tra
pari. È formatrice in alcuni Istituti Comprensivi su progetti per le quinte
elementari e le prime medie, volti a favorire la competenza emotivo relazionale
dei ragazzi, svolgendo attività di consulenza psicologica negli ‘Sportelli
Ascolto’ degli stessi e nei Centri di Formazione Professionale in Val di Non e Sole.
Esercita la libera professione a Mestriago e Revò (TN); dal 2004 è operatore del
Club Alcologico Territoriale di Commezzadura a Mestriago.
SERENA VALORZI
Psicologa e Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale, esperta in prevenzione e trattamento delle Nuove
Dipendenze (Gioco d'Azzardo Patologico, Dipendenza da Internet e Videogiochi,
Dipendenza Affettiva e da Lavoro) si occupa anche di impatto cognitivo ed
emotivo delle Tecnologie di Informazione
e Comunicazione su adulti e ragazzi, di formazione in ambito della gestione
dello stress (bilanciamento vita Professionale/Privata, prevenzione del
Burnout, Modulazione Emotiva) e di Comunicazione Assertiva per individui e
coppie.
Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso
la Società Italiana di intervento sulle Patologie Compulsive di Bolzano, sede
di cui è stata responsabile dal 2003 al 2008, preferendo poi la libera
professione che esercita negli studi di Trento e Cles (Tn).
Fa parte del Tavolo di Lavoro per
l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale della Provincia Autonoma di Trento dal 2010.
Co-autrice con M.Facci e M.Berti
di “Generazione Cloud – essere genitori ai tempi di smartphone e tablet”
Ed.Erickson, 2013
Daniela Raccanello
Daniela Raccanello – Dottore di Ricerca in Psicologia dello
Sviluppo e della Socializzazione. È ricercatrice in psicologia dello sviluppo e
dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di
Verona. Insegna all’interno dei corsi di laurea in Scienze della Formazione
nelle Organizzazioni, Scienze del Servizio Sociale e Scienze della Formazione
Primaria. Svolge attività di ricerca principalmente sul tema della motivazione
scolastica e dello sviluppo delle emozioni in riferimento a diversi livelli
scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università, con particolare
interesse ad aspetti metodologici.
Le attività di ricerca si inseriscono sia all’interno di
collaborazioni internazionali, che coinvolgono paesi quali Germania, Australia,
Stati Uniti, sia a livello territoriale, tramite convenzioni con diversi
istituti comprensivi.
È autrice di numerosi contributi pubblicati sia in ambito
nazionale sia internazionale. Tra quelli italiani, si evidenziano:
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2012). Relazione tra
processi attribuzionali e rendimento scolastico in studenti di scuola primaria
e secondaria. Orientamenti Pedagogici, 59(2),
335-350.
Raccanello, D., & De Bernardi, B. (2010). Obiettivi di
riuscita in italiano e matematica: relazione con senso di efficacia, valore del
compito, ansia, piacevolezza e rendimento scolastico. Età Evolutiva, 95, 30-41.
Raccanello, D., & Gobbo, C. (2007). Lessico psicologico
in narrazioni personali di benessere e malessere nei bambini. Età Evolutiva, 88, 87-94.
Raccanello, D. (2007). Influenza dell’umore indotto su
comportamento sociale e cognizione: una rassegna su bambini di età prescolare e
scolare. Giornale Italiano di Psicologia,
34, 19-56.
Tiziana Magnoni
GIANLUCA GINI
E’ professore associato di psicologia dello sviluppo presso
il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
dell’Università degli Studi di Padova. E’ inoltre membro dell'Osservatorio
permanente per la prevenzione del bullismo e del disagio e la promozione della cittadinanza
attiva del Veneto e della rete internazionale Bullying Research Network
(BRNET). Da parecchi anni si occupa dello sviluppo sociale, in particolare
nelle relazioni tra pari, e del fenomeno del bullismo a scuola. Oltre ad
attività di ricerca, su questo argomento svolge consulenze per le scuole ed
attività di formazione per insegnanti e genitori.
Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche su riviste
internazionali, in Italia ha pubblicato, tra l’altro: Psicologia dello sviluppo (2012, con Vianello e Lanfranchi, ed.
Utet, Torino), Psicologia Sviluppo
Educazione (2015, con Vianello e Lanfranchi, ed. Utet, Torino), Lo sviluppo sociale (2012, ed. Laterza),
Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e
potere nel gruppo (2005, ed. Carlo Amore, Roma), L’(im)moralità del bullismo con Simona Caravita (2010, ed.
Unicopli, Milano) e Gli interventi
anti-bullismo con Tiziana Pozzoli (2011, Carocci, Roma).
SERENA VALORZI
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale,
esperta in prevenzione e trattamento delle Nuove Dipendenze (Gioco d'Azzardo
Patologico, Dipendenza da Internet e Videogiochi, Dipendenza Affettiva e da
Lavoro) si occupa anche di impatto cognitivo ed emotivo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione su
adulti e ragazzi, di formazione in ambito della gestione dello stress
(bilanciamento vita Professionale/Privata, prevenzione del Burnout, Modulazione
Emotiva) e di Comunicazione Assertiva per individui e coppie.
Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso la Società
Italiana di intervento sulle Patologie Compulsive di Bolzano, sede di cui è
stata responsabile dal 2003 al 2008, preferendo poi la libera professione che
esercita negli studi di Trento e Cles (Tn).
Fa parte del Tavolo di Lavoro per l'educazione ai
nuovi media e alla cittadinanza digitale della
Provincia Autonoma di Trento dal 2010.
Co-autrice con M.Facci e M.Berti di “Generazione Cloud
– essere genitori ai tempi di smartphone e tablet” Ed.Erickson, 2013
DOTT.SSA LISA TOMASELLI
Psicologa
Psicoterapeuta, si occupa di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico,
individuale e di coppia, per adulti e per adolescenti. Ho svolto la tesi di
laurea in Psicologia Clinica sui disturbi del comportamento alimentare e
lavorato in un centro residenziale che si occupa del loro trattamento.
Attualmente -dopo la specializzazione quadriennale in psicoterapia
costruttivista- lavora come psicoterapeuta sia in studio, che collaborando sul
territorio provinciale con un’Associazione che si occupa di dipendenze
patologiche ed un’Associazione che si occupa di crisi di coppia e della vita
famigliare.
DANIELA BONALDI
Daniela è una donna che ha vissuto in prima
persona i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) e che ha
deciso di mettere a disposizione degli altri la sua esperienza personale per
trasmettere messaggi di incoraggiamento e speranza in un contesto dove spesso
non si riesce a vedere via d’uscita.
Nata a Belluno nel 1972 si è trasferita all’età
di otto anni a Trento, dove vive tutt’ora con il marito e le due figlie.
Si è ammalata di anoressia e poi di bulimia a
sedici anni, in un’epoca in cui queste malattie non erano ancora molto
conosciute o, almeno, in cui non se ne parlava. Ha intrapreso diversi percorsi
di cura, tra cui anche uno in una Comunità per i disturbi del comportamento
alimentare.
Pur non essendo ancora guarita Daniela stà ora
molto meglio, ha un equilibrio che le permette di vivere appieno la sua vita e
di dedicarsi anche agli altri. Usa infatti la sua esperienza personale per
cercare di far capire cosa significhi vivere con malattie come anoressia e
bulimia dando, nello stesso tempo, messaggi di speranza a chi vive,
direttamente o indirettamente, queste problematiche.
Cura un proprio blog (goccecolorate.wordpress.com),
dove vuole essere di aiuto a quanti stanno male e con il quale vorrebbe
riuscire a sensibilizzare la collettività su queste malattie, purtroppo spesso
ancora considerate come capricci o giudicate superficialmente. Ha scritto due
libri: “Questa non sono io”, firmato con uno pseudonimo (Laura Bandoli)
pubblicato nel 2008 attraverso la casa editrice “Curco & Genovese” di
Trento e “Oltre l'immagine – Viaggio tra sentimenti e pregiudizi dei disturbi
del comportamento alimentare”, pubblicato nel 2015 dalla casa editrice
“Persiani” di Bologna.
Maria Vender
Maria
Vender – Dottore di Ricerca in Linguistica, specializzato in Disturbi e
Difficoltà dell’Apprendimento. Lavora come ricercatrice presso l’Università di
Verona collaborando a progetti di studio e ricerca sui disturbi del linguaggio
e dell’apprendimento. Nel suo percorso accademico (Laurea Triennale in Scienze
della Comunicazione, Laurea Magistrale in Linguistica, Dottorato di Ricerca in
Linguistica) e di ricerca (Ricercatore Postdottorato presso Fondazione Marica
de Vincenzi onlus e presso il Laboratorio di Ricerca sulla Dislessia
dell’Università di Verona) ha approfondito lo studio delle patologie evolutive a base linguistica come
la Dislessia Evolutiva e il Disturbo Specifico del Linguaggio.
Attualmente
lavora al progetto internazionale
“AThEME” (Advancing the European Multilingual Experience) che coinvolge, oltre
all’ateneo veronese, sedici realtà europee fra università e istituti di
ricerca, con l’obiettivo di analizzare la presenza di disturbi del linguaggio e
dislessia in bambini bilingui e multilingui.
Collabora con Bilinguismo Conta, servizio per
la promozione del bilinguismo infantile, organizzando corsi di formazione per
genitori, educatori ed amministratori sui temi del bilinguismo e dei disturbi
del linguaggio e dell’apprendimento.
Oltre all’attività di ricerca, si occupa come
Libero Professionista di percorsi di riabilitazione e trattamento per bambini
con diagnosi di DSA o difficoltà scolastiche.
Giuseppe Maiolo
Psicologo,
psicoterapeuta, psicoanalista, da anni si
dedica alle tematiche dell'adolescenza, della prevenzione del maltrattamento dei
minori e del disagio giovanile. Oltre al lavoro clinico
con adulti e adolescenti, svolge attività di consulenza psicologica presso enti
pubblici e privati. E’ stato Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Bolzano,
membro del Consiglio Nazionale e direttore e responsabile scientifico della Cooperativa
Sociale onlus «Il Germoglio – Sonnenschein». Insieme
al collega Luigi Ranzato ha dato avvio all'associazione Psicologi per i Popoli
che si occupa di Psicologia dell'Emergenza e di cooperazione internazionale. Ha
partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche della Rai e ha recentemente
curato per la Rai della regione Trentino Alto Adige un programma settimanale
sulle relazioni genitori-figli dal titolo "Cactus". E’ giornalista pubblicista
e collabora stabilmente con il quotidiano Alto Adige di Bolzano, con l’Adigetto
di Trento e Vallesabbianews.
Ha insegnanto in diverse università (Università
Cattolica di Milano Università di Bolzano, Università di Firenze). Svolge attività di formazione dei
genitori, degli operatori socio-sanitari e del personale docente della scuola.
È autore di numerosi
articoli di carattere divulgativo e di libri:
-
sulla
psicologia in generale - Psicologia del quotidiano (San Paolo, 2004), Lessico
Psicologico (Erickson, 2011), Basta stress (Erickson, 2012)-,
-
sull’adolescenza
-Adolescenze spinose (Erickson, 2002), Dalla parte degli adolescenti (Erickson, 2003), Il cuore
sospeso. Le emozioni dell’amore (La Meridiana, 2004), -,
-
sulla
genitorialità -L'occhio del genitore (Erickson, 2000), Mamma che ridere
(Erickson 2011)-,
-
sulla
violenza –Se l’amore ferisce (Erickson 2010),
-
ma
anche di favole per bambini - con Giuliana Franchini le favole Ciripò, Lilli,
Rataplan e altri animali paurosi e Le 7 paure di Ciripò (Erickson, 2003 e 2005).
Giuliana
Franchini. Psicologa e psicoterapeuta infantile a orientamento
sistemico-analitico, specializzata anche in Costellazioni
familiari.. Formatrice e supervisore nonchè docente di psicologia
evolutiva e psicologia della violenza alla Scuola di Counselling Integrato.
Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di
Firenze, con la facoltà di Psicologia di Reggio Emilia e con diversi consultori
familiari, occupandosi in prevalenza di abuso e violenza sessuale sui bambini e
sulle donne.. E’ tra i fondatori della Cooperativa il Germoglio-Sonnenschein,
e ha elaborato il Progetto Pollicino. Coordina l’area di prevenzione della
violenza ai minori. È autrice di pubblicazioni per l’infanzia e sul tema
della violenza. Tra queste “Racconti senza tempo” (Timeo, 2000), “Ciripò,
Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” (Erickson, 2003) “Attenti al
lupo cattivo” (Erickson, 2005) e “Giù le mani” (Erickson, 2007); con Giuseppe
Maiolo ha curato il libro “Dalla parte degli adolescenti” (Erickson, 2003), “Le
7 paure di Ciripò” (Ed. Erickson 2005), “Attenti al lupo
cattivo” (ed. Erickson 2005). L’ultimo libro scritto con Giuseppe Maiolo
si intitola “Se l’amore ferisce” ed è un libro di storie al femminile
che parlano della violenza alle donne.
Paolo Azzolini
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Formatore e conduttore di gruppi per l'Ospedale San Camillo, l'Azienda Sanitaria di Trento e l'ULSS 16 di Padova.
Lina Broch (insegnante e formatrice; Istituto Comprensivo Trento 7);
Mauro Cristoforetti (formatore; coop. EDI onlus);
Alessia Franch (psicologa e formatrice);
Delia Coller e Stefania Sarcletti (Kaleidoscopio s.c.s.)
Adriana Cantisani - Laureata in lingue con indirizzo in psicologia cognitiva per
l'apprendimento linguistico, Adriana Cantisani ha sempre avuto come passione
l’insegnamento e i bambini.
Nata a Montevideo in Uruguay, e cresciuta in California, Adriana
da oltre 20 anni vive e lavora Bologna, operando a 360° nel settore
dell’educazione infantile.
Inventrice di English is Fun! metodo innovativo, diffuso a livello
nazionale, per insegnare l’inglese ai più piccoli che unisce gioco e
apprendimento, raccontato poi nel libro edito da Rizzoli, “Tata Help!”.