Il progetto

Il progetto Albero delle Relazioni crescere insieme sostenendo Emozioni, Relazioni e Motivazioni- verrà attivato in Val di Non - Trentino - partendo dai seguenti presupposti.
Educare vuol dire “dare radici e mettere ali”. Per questo L’albero delle Relazioni, ora alla sua terza edizione, vuole continuare a dialogare con gli educatori, principalmente i genitori, per individuare strategie e consigli per “dare radici”, affrontando tematiche volte a rafforzare la relazione genitori e figli e a promuovere in questi ultimi competenze di base utili alla crescita, ed a “mettere ali”, rafforzando le abilità degli adulti necessarie per sostenere i giovani nella ricerca della propria strada. Nel suo percorso che durerà fino a giugno 2016 verranno affrontate tre tematiche principali, che stanno alla base di ogni comportamento e di molteplici problematiche attuali: le emozioni, le relazioni e le motivazioni. Ogni tematica verrà affrontata attraverso tre modalità principali: serate informative, laboratori di approfondimento e spazi di confronto tra genitori ed adolescenti. Grazie anche ai suggerimenti e agli stimoli dei genitori che hanno partecipato alle precedenti edizioni, sono aumentati i momenti di riflessione, di confronto e di approfondimento, che daranno vita ad una struttura simile ad una scuola di genitorialità, ma nel contempo più flessibile, visto che ogni genitore potrà scegliere quale tema affinare. Inoltre è prevista in parallelo la creazione di un tavolo di lavoro formato da genitori che potranno individuare nuovi bisogni formativi e modalità sempre più adeguate alla nostra realtà. 


Quali tematiche affronterà l’albero delle relazioni 2014-2016?

-         
Come sviluppare intelligenza emotiva nei figli? Come aiutare i giovani a gestire efficacemente le proprie emozioni e a viverle appieno? Quali sono attualmente le principali difficoltà emotive e quali conseguenze hanno?
-     
Quali abilità sociali sono necessarie per vivere appieno la propria socialità? Quali le nuove forme di relazione? Quali difficoltà relazionali sono attualmente più diffuse?
-     


     Come aiutare i propri figli ad esprimere le proprie passioni ed a impegnarsi con responsabilità nelle attività che svolgono? Come promuovere autonomia e capacità di scegliere?


In che modo verranno affrontati questi temi?

- con serate informative per genitori ed adulti tenute da esperti di alta qualità, una di queste specifica per l'età adolescenziale - ENTRATA LIBERA;
- con laboratori di approfondimento per genitori, un breve percorso da svolgere in piccolo gruppo e guidati da un moderatore, dove si potrà discutere e confrontarsi, approfondendo tecniche da utilizzare nella vita quotidiana e che potranno essere sperimentate realmente tra un incontro e l'altro. In affiancamento saranno attivati dei laboratori per i figli, sia per facilitare la partecipazione dei genitori, sia per affrontare anche con loro, attraverso giochi, letture, attività creative, il tema principale ISCRIZIONE OBBLIGATORIA;
- con spazi di confronto intergenerazionali tra genitori e figli adolescenti, in cui si discuterà assieme un tema collegato alla tematica principale. Quanto è bello trovare dei momenti per parlare i propri figli e scoprire le loro opinioni in serenità? Ma quanto è difficile talvolta comunicare tra genitori e figli adolescenti? Gli spazi di confronto vogliono creare un momento di dialogo e dibattito tra adulti ed adolescenti su tematiche importanti e su cui spesso si hanno visioni diverse. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA


Infine…

L’albero delle Relazioni ha bisogno di te per continuare a crescere! Stiamo cercando partecipanti per un tavolo di lavoro composto da genitori del territorio. Da questo tavolo speriamo escano nuove idee, stimoli, proposte per migliorare le offerte rivolte ai genitori e non solo.