I laboratori di approfondimento

I laboratori di approfondimento vogliono essere un opportunità data ai genitori per fare un percorso insieme di approfondimento sui tre temi principali dell’ Albero. L’intento è quello di creare un breve percorso formativo che permetta ai genitori di confrontarsi tra di loro, di apprendere tecniche di genitorialità efficace e di poter avere un riscontro dopo averle provate a casa. Verranno forniti molti stimoli (letture, video, studio di casi particolari) per favorire una partecipazione attiva da parte dei genitori e nel contempo per permettere loro il confronto con l’esperienza di altri genitori che stanno affrontando o  hanno affrontato situazioni simili. Insieme si discuterà sulle strategie più efficaci e utili per affrontare le sfide della genitorialità con un sorriso.
Ogni ciclo di tre incontri sarà strettamente collegato alle serate informative che lo precedono. I temi delle serate saranno lo spunto inziale per avviare la discussione tra genitori. L’aver inserito dei laboratori di approfondimento rispecchia una delle esigenze principali emerse dalla analisi dei bisogni svolta nelle precedenti edizioni: i genitori infatti, pur gradendo i temi affrontati e le modalità utilizzate dei relatori nelle serate informative, vivevano questo momento come un primo assaggio, che non colmava la loro fame di conoscenza e di confronto da queste stimolata.  Si è quindi deciso di dare la possibilità, a chi lo desidera, di avere degli spazi di approfondimento e di confronto con altri genitori, gestiti da un esperto, Lorenza Dallago (psicologa di Comunità, con un dottorato in psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione). Si utilizzeranno metodologie interattive per favorire al massimo la partecipazione dei genitori. Filo conduttore dei laboratori, così come fortemente voluto dai genitori coinvolti nell’analisi dei bisogni, sarà il tema della comunicazione potenziando tecniche comunicative di base nei genitori che potranno in questo modo essere acquisite dai giovani: ad esempio come esprimere e far esprimere le emozioni (ascolto attivo e messaggi io), come promuovere una comunicazione efficace nelle relazioni, come motivare col linguaggio (l’incoraggiamento).
I laboratori saranno composti da circa 15 genitori. In caso di esubero di richieste si privilegerà chi:
  • -          Partecipa col partner
  • -          Darà l’assicurazione (salvo imprevisti) di partecipare a tutti e tre i pomeriggi.

I laboratori per i bambini:
In contemporanea, per facilitare la presenza dei genitori, si attiveranno dei laboratori per i figli, che potranno, con operatori preparati, affrontare la stessa tematica dei genitori attraverso letture, giochi, attività creative ecc. I laboratori saranno gestiti dagli operatori di Artelier, della cooperativa sociale La Coccinella.
L’attivazione dei laboratori per i piccoli ha una doppia funzione: organizzativa (facilitare la presenza dei genitori) e formativa (creare un terreno comune tra genitori e figli, per facilitare la trattazione delle tematiche affrontate anche a casa). 

Per partecipare ai laboratori per genitori e bambini è necessario iscriversi alberodellerelazioni@gmail.com o 338-9229898