martedì 17 febbraio 2015

serata sulle emozioni: Giuliana Franchini


Durante l’infanzia le paure sono un fenomeno frequente. A volte si presentano in forma lieve e transitoria, in altri casi invece sono persistenti e profonde.
Ad ogni modo la paura è un’esperienza che interessa il processo di crescita di ogni individuo.
I genitori devono comprendere che spesso le paure dei bambini nascono da sentimenti profondi e per questo vanno comprese e non sottovalutate.
I bambini vanno accompagnati a vincerle spesso con facili strategie, in questo senso l’utilizzo della fiaba è uno strumento elitario per i bambini, parla lo stesso loro  linguaggio e insegna loro  ad affrontare la vita e le difficoltà con speranza e fiducia.
Questa serata è il secondo momento legato al tema delle  emozioni, e verrà seguito da tre momenti di formazione: i laboratori di approfondimento" -vedi sezione dedicata- che permetteranno ai genitori di avere più tempo per affrontare il tema delle emozioni, della loro funzione, del loro sviluppo e della loro gestione. in piccolo gruppo e per tre sabati consecutivi sarà possibile sperimentare nuove tecniche e confrontarsi con le esperienze di altri genitori.