giovedì 22 dicembre 2016

Buon Natale

Augurando a tutti buon Natale,
rimando a tutti alcuni buoni e preziosi consigli che ho ottenuto collaborando con Isa Nebl per il laboratorio sulle motivazioni per i bambini.

I laboratori sulle motivazioni hanno rappresentato un piacevole momento di confronto per i genitori, ma sono risultati molto graditi e amati anche dai bambini.

Anche questa volta le attività sono state guidate dalla lettura di un testo (che ha permesso di entrare nelle vite di alcuni personaggi più o meno noti) che ha spinto all'azione, alla creazione, alla riflessione. (di seguito indicherò i libri letti... sia mai siano di spunto nella ricerca del regalo di Natale perfetto!!!)

L'analisi delle vite di chi è stato spinto da un sogno, da chi ha cercato a modo suo di realizzarlo nonostante i vincoli che la realtà imponeva, è risultato lo spunto per parlare dei propri sogni, dei propri desideri... ma soprattutto per PRENDERSI IL TEMPO!

Rallentare, osservare, fare attenzione, scoprire potrebbero essere le parole chiave delle attività svolte dai bambini ed è anche l'augurio che vi faccio per queste feste e per il nuovo anno...

Dovremmo tutti imparare a
- rallentare: prendere il tempo necessario per gustarci alcuni momenti importanti della giornata, per capire dove stiamo andando e dove vogliamo andare. Forse rallentare è l'unico modo per raggiungere veramente quello che volgiamo, le corse spesso fanno perdere di vista i veri obiettivi.
- osservare: se rallento osservo, vedo cose che prima non notavo. E osservare mi permette di capire, di fare ordine, di comprendere... osservare i nostri figli con occhi nuovi, puntando sulle loro capacità, sulle cose belle che ci donano ogni giorno (e dimenticandoci un po' degli aspetti negativi che troppo spesso occupano tutto il nostro sguardo).
- fare attenzione: rallentare e osservare ci danno il tempo per fare attenzione alle piccole cose, alle persone che ci stanno attorno, a come possiamo essere importanti per loro. Fare attenzione anche a noi stessi ai nostri bisogni, a cosa ci serve per stare bene.
- scoprire: ogni giorno, ogni luogo, ogni persona, se rallentiamo, osserviamo e facciamo attenzione possono essere una fonte inesauribile di scoperte, e questa bellezza che ci sta intorno non deve essere sciupata ma potenziata!

I bambini nei laboratori hanno vissuto un'isola felice in grado di potenziare fantasia creatività attenzione, per contrastare un mondo che li vuole sempre rapidi, impegnati, strutturati, guidati...

Vi auguro quindi un 2017 dove possiate veramente rallentare, osservare, fare attenzione e scoprire!

Come promesso eccovi i libri che sono stati guida di questa esperienza:

Io... Jane

La piccola Jane adora esplorare la natura, arrampicarsi sugli alberi, vivere con gli animali. Si sente parte di un mondo grande e bellissimo, un mondo da amare e da proteggere. Il suo sogno? L'Africa. E gli scimpanzé... Jane Goodall oggi è Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e grande antropologa. Una storia vera, importante, dolcissima, per dire a ogni bambino "segui i tuoi sogni e credi in te". Età di lettura: da 5 anni.


Henri Rousseau. Viaggio nella giungla 

Dai dettagli delle opere alla vita dell'artista, un percorso attraverso il mondo di Henri Rousseau pensato per i lettori più giovani. Parigi, fine Ottocento. L'impiegato della dogana Rousseau ama dipingere e definirsi pittore, anche se non ha studiato alla scuola d'arte. Ma questo non è uno svantaggio: Henri sa vedere le cose che gli altri pittori ignorano, e insiste sui particolari, come le foglie, che gli altri snobbano... Età di lettura: da 7 anni.


Giochi di luce

Una notte in tenda nei bosco diventa una fantastica avventura. Un bambino si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali... Divertitevi con lui a scovare i dettagli in ogni pagina e dove si nasconde l'orsetto lavatore. Età di lettura: da 5 anni.


Come diventare un esploratore del mondo

Questo libro è iniziato con una lista scritta una notte in cui non riuscivo a dormire... Così si apre "Come diventare un esploratore del mondo", un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l'avessimo mai visto prima. Una raccolta di idee ispirate dai grandi pensatori e artisti della nostra epoca che Keri Smith reinterpreta e mette in pratica attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.