mercoledì 25 marzo 2015

serata sui disturbi specifici dell'apprendimento

Vi invitiamo alla serata: 

Dislessia e DSA: quando imparare sembra difficile – Relatrice M. VENDER – Linguista, Ricercatrice università di Verona – Fondo – auditorium scuola secondaria IC Fondo – 10 aprile - ore 20-30

La scuola costituisce una tappa fondamentale per la vita di ogni bambino, un cammino che arricchisce di conoscenze ed esperienze accompagnando ognuno verso il proprio futuro.
Può capitare che questo percorso, che dovrebbe essere gioioso e soddisfacente per tutti, venga vissuto come faticoso e frustrante da alcuni bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
Imparare a leggere, scrivere e fare di conto diventa spesso per questi scolari un’attività faticosa e vissuta in modo negativo, anche per il confronto con i compagni che ottengono con serenità buoni risultati e per le relazioni con insegnanti e genitori, che non riescono a spiegarsi le difficoltà di bambini altrimenti svegli e intelligenti, rischiando di interpretare i loro problemi come pigrizia o scarso impegno.
Nel corso della serata verranno presentate le principali caratteristiche di questi disturbi, verrà illustrato quanto previsto dalla normativa in vigore in termini di strumenti compensativi e dispensativi e verranno dati suggerimenti pratici su come operare, ricordando che intervenire il prima possibile è fondamentale, sia per ottenere risultati migliori, che per salvaguardare l’autostima del bambino e il suo amore per la scuola.