Dislessia e DSA: quando imparare sembra difficile – Relatrice M. VENDER – Linguista, Ricercatrice università di Verona – Fondo – auditorium scuola secondaria IC Fondo – 10 aprile - ore 20-30
La scuola costituisce una tappa fondamentale per la vita di
ogni bambino, un cammino che arricchisce di conoscenze ed esperienze
accompagnando ognuno verso il proprio futuro.
Può capitare che questo percorso, che dovrebbe essere
gioioso e soddisfacente per tutti, venga vissuto come faticoso e frustrante da
alcuni bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento
(dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
Imparare a leggere, scrivere e fare di conto diventa spesso
per questi scolari un’attività faticosa e vissuta in modo negativo, anche per
il confronto con i compagni che ottengono con serenità buoni risultati e per le
relazioni con insegnanti e genitori, che non riescono a spiegarsi le difficoltà
di bambini altrimenti svegli e intelligenti, rischiando di interpretare i loro
problemi come pigrizia o scarso impegno.
Nel corso della serata verranno presentate le principali
caratteristiche di questi disturbi, verrà illustrato quanto previsto dalla
normativa in vigore in termini di strumenti compensativi e dispensativi e
verranno dati suggerimenti pratici su come operare, ricordando che intervenire
il prima possibile è fondamentale, sia per ottenere risultati migliori, che per
salvaguardare l’autostima del bambino e il suo amore per la scuola.