lunedì 3 ottobre 2016

Serata 14 ottobre con Serena Valorzi

Con piacere riprendiamo le attività dell'Albero delle Relazioni, proponendo un tema già affrontato, ma di cui è estremamente importante tenersi aggiornati, quello dell'uso delle tecnologie da parte dei più giovani.

Per affrontare questo tema abbiamo chiesto nuovamente la collaborazione della dott.ssa Valorzi, psicologa esperta nel settore, che ci permetterà di comprendere come vantaggi e rischi insiti nell'uso delle tecnologie fin dalla più tenera età.


Capiremo insieme cosa comporta in termini di opportunità e rischi l’uso  di smartphone, tablet, videogiochi e social network. Comprenderemo come, da “Masha e Orso” a instagram, dal cyberbullying  alle dipendenze, come internet modifica le menti di grandi e piccoli
In passato pensavamo che internet fosse la rivoluzione di cui avremmo tutti usufruito, che ci avrebbe, ed avrebbe aperto ai nostri figli, infinite possibilità. Abbiamo a volte pensato che non saremmo stati mai capaci di “trappolare” velocemente e facilmente quanto i nostri piccoli nativi digitali e questo ci ha spesso indotto a pensare che, abili come sono, non avessero bisogno di noi per navigare.
Poi abbiamo compreso a quanti pericoli li avremmo esposti se li avessimo lasciati da soli nelle loro camerette con gli smartphone sul comodino ed abbiamo pensato che se si usano solo contenuti adeguati alla loro età ci saremmo salvati.
Ora, le ricerche più avanzate mettono in luce l'impatto che internet, i videogiochi, e social network possono avere sulle loro menti (e sulle nostre) anche se i contenuti sono scelti e apparentemente innocui.
Dai videogiochi e la capacità di autocontrollo e di concentrazione che si riducono, all'infelicità che si sviluppa guardando le immagini felici di tutti gli altri esposte sulle bacheche di Facebook (il fenomeno della F.O.M.O), alle implicazioni della preferenza che i ragazzi hanno ora per Instagram o Snapchat, all'uso di WhatsApp con ansiolitico, alla riduzione di uno spazio così importante per l'apprendimento rappresentato dal sonno come accade nel vamping...
Tante nuove informazioni che noi adulti attenti e coscienziosi non possiamo non sapere per aiutarli a vivere serenamente quest'epoca di rivoluzione.

La serata del 14 ottobre sarà un'ottima occasione per approfondire questi temi!