domenica 17 aprile 2016

serata sulla motivazione allo studio



Studiare che stress: come aiutare quando la motivazione non c’è

Essere motivati a scuola rappresenta una sfida che affrontano quotidianamente sia gli studenti sia coloro che li accompagnano nel loro percorso di crescita, quali genitori, insegnanti ed educatori. La psicologia della motivazione scolastica ne considera molteplici sfaccettature, che spaziano dall’impegno, al valore attribuito allo studio, al modo con cui interpretiamo i motivi che portano al successo o all’insuccesso, agli obiettivi che ci si pone studiando, e ad altri aspetti ancora. Tali aspetti, strettamente legati alle emozioni provate quotidianamente dagli studenti, giocano un ruolo fondamentale sia per il loro benessere sia per la prestazione scolastica.
L’incontro si propone di offrire una panoramica sui diversi significati che può assumere l’espressione motivazione scolastica, con un’attenzione particolare alle emozioni ad essa associate, e di fornire alcuni spunti applicativi che possano servire a genitori, insegnanti ed educatori. Tali conoscenze possono contribuire ad accrescere la consapevolezza, sia degli adulti sia degli studenti, sui processi motivazionali che entrano in gioco nei contesti di apprendimento, quale primo passo per sostenere la motivazione degli studenti stessi.

A seguire il 7-14-21 maggio a Cles (presso la sede della Comunità di Valle) dalle 15 alle 17 si terranno i laboratori di approfondimento sulle motivazioni, che tratteranno la motivazione in generale. attraverso il dialogo, lo scambio di esperienze e il confronto tra genitori e la guida di un'esperta si cercherà di comprendere come aiutare noi stessi e i nostri figli a trovare la motivazione (o a mantenerla) in vari ambiti di vita, dalla scuola allo sport, dalla vita in famiglia al rapporto con gli amici. Come ritrovare la voglia di fare, l'entusiasmo, la passione? 

ISCRIZIONI OBBLIGATORIE ENTRO IL 3 MAGGIO
alberodellerelazioni@gmail.com